Il Libro

libro

Leadership al Femminile

Autrici: Daniela Bonetti, Francesca Romano
Editore: Mondadori
collana Benessere & Self Help
ISBN 9788804645719
182 pagine
12,7 x 19,7 cm
Brossura

Oggi come ieri, si sa, tutto ciò che per un uomo è difficile da ottenere, per una donna sembra difficilissimo. Invece nel nostro mondo c’è sempre più spazio per donne in gamba. Ed essere “leader al femminile” si deve, si può. Francesca Romano e Daniela Bonetti ce lo insegnano in queste pagine ricche di esempi concreti e di esercizi pratici: è il momento di cambiare mentalità, di convincerci che tutte le donne hanno già dentro ciò che serve per essere leader. E la loro femminilità non può che aiutarle a varcare ogni traguardo.
>>> ACQUISTA IL LIBRO DAL SITO MONDADORI <<<

 

Non per combattersi, ma per completarsi

«Papà, ma qual è il migliore amico della donna?» «Eh?»
«L’uomo ha il cane, ma la donna chi ha? Resta sola?»
Ermanno Ferretti (su Twitter)

Ci siamo appena chieste se gli uomini siano la causa di tutti i guai.

Ovviamente la risposta è no. Questo non è un manuale su come sconfiggere gli uomini sui campi di battaglia professionali e personali, né un apologo delle straordinarie qualità della donna contrapposte alle presunte nefandezze del maschio. Non ci interessa erigere monumenti alle donne in quanto tali.

Che senso avrebbe? Non renderemmo giustizia né a quante eccellono sfruttando a pieno le proprie risorse interiori, né a quante sfruttano in minima parte il potenziale umano che hanno avuto la fortuna di ricevere in dote, trascinando un’esistenza al di sotto del loro potenziale.

Non abbiamo nessuna intenzione di alimentare il conflitto fra uomini e donne, che tutto sommato si alimenta già a sufficienza da solo. I meriti, come i demeriti sono individuali, non del genere femminile o maschile.

In effetti, ti vogliamo invitare a guardare le cose da altri punti di vista, perché il nostro è un invito all’unione di due tipologie di leadership, una di stampo maschile e una di impronta femminile. Ogni essere umano, donna o uomo, ha la possibilità di armonizzarle in sé, per raggiungere più alti standard di realizzazione in ogni ambito della vita.

È fondamentale capire che non è possibile né consigliabile associare in modo univoco la «leadership al maschile» agli uomini e la «leadership al femminile» alle donne. Modelli di pensiero e comportamento che possiamo descrivere come femminili e altri che decidiamo di definire maschili possono appartenere, variamente dosati, tanto all’uomo che alla donna.

Ti è mai capitato di conoscere donne leader, grintose e agguerrite e nondimeno dotate di innegabile femminilità, dolcezza, amabilità? O viceversa uomini capaci di accedere facilmente alle proprie emozioni e di condividerle apertamente, ma non per questo meno combattivi quando arriva il momento di superare le avversità che li separano dai propri obiettivi?

Questi individui forniscono a tutti noi un esempio di leadership versatile, a tutto tondo. Sono leader di sé stessi, il tipo di persone che sanno dare voce alla propria leadership sia quando ha tratti più spiccatamente maschili, sia quando parla nei toni della femminilità. L’unione di leadership al maschile e al femminile è un percorso che può essere compiuto da ciascuna (e ciascuno) di noi.

 >>> ACQUISTA IL LIBRO DAL SITO MONDADORI <<<

 Testimonianze

«Leggerlo è stato come sentire il racconto della propria vita, delle proprie dinamiche, dei propri successi e insuccessi! È stato avere una chiave di lettura semplice e sopratutto illuminante del conflitto della “donna di successo” in tutte le sue sfaccettature! Alla fine della lettura rimane un profondo senso di serenità e carica.»Tiziana Presutti


«Non é un semplice libro, é una vera e propria guida pratica su come essere un vero leader oggi. Rispecchia le autrici totalmente nel loro equilibrio e nel loro essere professioniste di successo, guide indiscusse e donne meravigliose nonché esempio costante per tutte le persone, me compresa, a cui hanno insegnato una visione nuova permettendo di esprimere sé stesse ed il proprio potenziale nascosto. Un libro, un mondo vero che chiunque, donna e uomo, dovrebbe imparare e vivere per se stesso e per le persone intorno a sé.»Chiara Intilia


«Un libro utile e pratico per conoscere e apprendere come essere un Leader nella propria vita personale e professionale. Adatto anche agli uomini e non solo alle donne. Mi è piaciuto perché è un libro di semplice lettura e di grandi contenuti educativi. Attraverso la sua lettura ho imparato che per essere dei grandi leader è preferibile avere determinate caratteristiche (positive!), sia femminili che maschili. Ringrazio le autrici per averlo scritto.»Nicole Paolillo


«Un libro piacevolissimo che ho letto in un fiato. Hai presente la sensazione che provi quando leggi quella cosa giusta per te che devi assolutamente continuare a leggere? Ecco, questo libro per me è stato così! Lo stile immediato e diretto e l’esperienza personale delle autrici ne fanno un prezioso compagno di viaggio nel cammino verso la scoperta di quelle risorse tipicamente femminili che in molti casi non ci hanno insegnato a riconoscere e valorizzare. Tutte le donne (ma anche gli uomini) dovrebbero leggerlo!»Anna Cuva